Impianto geotermico: ecco cosa serve sapere!
Quando parliamo di impianto geotermico, facciamo riferimento ad un tipo di impianto che permette di avere un confortevole caldo nel periodo invernale e un piacevole fresco durante l’estate. Ecco di cosa si tratta e quali sono i vantaggi.
# Come funziona
L’impianto geotermico sfrutta un’energia alternativa pulita, rinnovabile, gratuita. Si tratta di una tipologia che può riscaldare o raffreddare un ambiente in totale autonomia, senza l’aiuto di altri supporti. Inoltre, è possibile affiancare all’impianto geotermico un ausilio – come impianti solari o caldaie a condensazione – in base alle necessità dello stabile e alla sua grandezza.
Questo è consigliato soprattutto per le nuove costruzioni, per le quali è più semplice progettarne uno ex novo. È possibile installarne anche in edifici già esistenti, anche se la fattibilità e la convenienza devono essere analizzate caso per caso da operatori specializzati nel settore.
# Quali sono i vantaggi
Scegliere un impianto geotermico è un ottimo modo per assicurarsi un ambiente confortevole in qualsiasi periodo dell’anno, grazie alla sua doppia funzione di riscaldamento e raffreddamento.
Due vantaggi da prendere in considerazione se si sta pensando di optare per un impianto geotermico riguardano il rispetto dell’ambiente e i costi economici. Questa tipologia, infatti, produce energia termica il cui unico costo è quello per il consumo elettrico della pompa di calore. Dal punto di vista della preservazione dell’ambiente, sfrutta il calore geotermico, riducendo l’emissione di inquinanti e di anidride carbonica.
Altri vantaggi dell’ impianto geotermico possono essere: la ridotta necessità di interventi di manutenzione, nonostante la sua lunga vita e la silenziosità della macchina.
Per ulteriori informazioni riguardo all’impianto geotermico o per un preventivo gratuito, non esitate a contattarci! Grazie a 30 anni di esperienza nel settore, sapremo consigliarvi su quale sia la soluzione fatta su misura per voi.